la comunita´ spagnola a palazzo San Giorgio

Proseguono le attività di relazioni internazionali tra la città di Reggio Calabria e la comunità di Valencia.
Questa mattina, infatti, accompagnata da rappresentanti dell’associazione Epoca (partner del Comune di Reggio Calabria, insieme all’Amministrazione Provinciale, dell’interessante progetto “Comenius” finanziato dalla Comunità Europea) la delegazione iberica è stata accolta a Palazzo San Giorgio dal sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, e dal consigliere comunale Beniamino Scarfone.
Un momento ricco di spunti di riflessione quello intercorso tra il gruppo di spagnoli, il Primo Cittadino ed il componente del Civico Consesso.
Ed è stato proprio il sindaco Demetrio Arena a sottolineare “l’importanza di determinate pratiche nel percorso di crescita e formazione soprattutto delle nuove generazioni, sia in termini di arricchimento culturale per gli studenti, sia nell’ottica di sinergie da attivare tra enti di diversi paesi favorendo, così, relazioni in grado di contribuire alla nascita di basi solide per coinvolgimenti futuri, poiché dal confronto possono nascere idee utili allo sviluppo dei rispettivi territori di appartenenza”.
“Come Amministrazione Comunale – ha poi sottolineato Scarfone – abbiamo già realizzato, in passato, degli iter di scambio per vacanze studio tramite ‘Passaporto per l’Europa’: questo programma ha interessato molto, per la sua natura culturale, i presenti i quali hanno approfittato del tour a Palazzo San Giorgio anche per reperire tutte le informazioni utili riguardanti, appunto, questo percorso. Grazie ad iniziative del genere, quindi, Reggio continua ad essere al centro di scambi e rapporti internazionali che si riesce ad avviare senza gravami di spesa sulle casse dell’Ente essendo procedimenti totalmente finanziati dalle istituzioni europee”.
Dopo l’incontro con il sindaco Arena il gruppo di Valencia ha anche avuto modo di visitare la Casa Municipale ed informarsi sulle attività istituzionali normalmente svolte dagli organismi comunali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...