il “manifesto del merito” del Sindaco Moratti

La proposta del sindaco di Milano, Letizia Moratti, di rilanciare il merito come valore assoluto su cui fondare lo sviluppo della società italiana mi trova perfettamente concorde. È solo dalla vera riaffermazione delle capacità individuali messe a disposizione della collettività che sarà possibile una convivenza libera e solida, in grado di costruire le fondamenta della Nostra rinascita civile ed economica.

Nell’attuale congiuntura di crisi finanziaria globale non rimane altra via che la riaffermazione dei valori del Lavoro della Produzione e della Creatività, da cui soli può generarsi un meccanismo virtuoso e durevole.

L’invito è rivolto ai nostri giovani ed alle donne reggine perché diventino sempre più protagonisti della loro vita e delle decisioni collettive, anche perché quando penso al merito penso alle “opportunità” che la meritocrazia può creare per i giovani meridionali.

Ed è proprio in quest’ottica che esorto il Sindaco Giuseppe Scopelliti a volere formalizzare l’adesione al manifesto del Merito, facendosi portavoce di una vera e propria istanza della cittadinanza attiva e che crede al futuro di Reggio Calabria.

Personalmente scriverò al sindaco Letizia Moratti per instaurare un proficuo rapporto di collaborazione e di scambio culturale tra i giovani Reggini e quelli Milanesi, nell’ottica della prosecuzione del nostro viaggio iniziato quest’estate nella piana di Gioia Tauro con l’iniziativa “Merito Ergo Sum”, grande manifestazione tenutasi ad agosto ed organizzata da “I circoli del fare”, che ha visto confrontarsi più di 300 giovani calabresi assieme ad esponenti nazionali di primo piano del mondo politico, sindacale, accademico, giudiziario e sociale, quasi un ‘fil – rouge’ che unisce l’Italia partendo proprio da Reggio Calabria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...