Apprendo con grande compiacimento la notizia che l’Amministrazione Provinciale, guidata dal buon Presidente Morabito, è riuscita a stanziare un fondo di 170.000 euro per garantire finanziamenti per circa 3.200.000 di euro alle imprese reggine tramite i Consorzi Fidi.
Io stesso, in sede di approvazione del bilancio di previsione lo scorso 30 marzo, ho proposto un emendamento, condiviso dal Sindaco Scopelliti e dall’assessore alle Attività Produttive Imbalzano, per stanziare 200.000 euro e quindi ben 4.000.000 di euro per le sole imprese del territorio comunale. Certo, qualche malpensante potrebbe pensare… il consigliere Scarfone vuole sottolineare che la sua parte politica ha stanziato un fondo maggiore… e invece no! In un periodo di forte crisi dell’imprenditoria in genere, unito alla grande contrazione del credito bancario, segnali da parte degli Enti Locali sono importanti e non c’è da dividersi.
La riflessione, la domanda che mi pongo è un’altra: la Provincia stanzia 170.000 euro per tutta la provincia ed il centro sinistra ovviamente è d’accordo raccogliendo giustamente il consenso del centrodestra; il Comune, facendo uno sforzo maggiore, ne stanzia 200.000 per il solo territorio reggino e cosa accade? Il centro sinistra vota contrario con la sola astensione di Lamberti??? Come si fa ad essere contro sempre e comunque? Sarà, ma questo centro sinistra non lo capisco proprio!